Se senti un irresistibile desiderio di cambiare look, inizia dalla testa: adotta uno dei tagli di capelli corti per la primavera-estate 2024. Infatti, sulle passerelle e sui primi red carpet di quest’anno sono stati avvistati alcuni tagli di capelli corti che hanno già fatto tendenza. E anche nei saloni le richieste delle clienti che desiderano passare al corto non mancano. Insomma, se vuoi dare un taglio alla tua chioma... sei in buona compagnia!
Tagli di capelli corti, un mix di stile e praticità
La scelta di un taglio corto può essere dettata dalla necessità di trovare un hair-look facile da mantenere in ordine, Nella routine quotidiana i capelli corti sono pratici da gestire e richiedono davvero poca “manutenzione”. Ma non solo: al pari delle chiome fluenti, i tagli corti regalano stile e sex appeal. L’importante, però, è scegliere lo styling giusto, adatto al proprio viso e alla propria personalità. Ecco alcune proposte.
Caschetto, bob e carré
Ormai popolare anche da noi con il nome inglese bob, il caschetto è sempre attualissimo, per la sua estrema semplicità e versatilità. Per esempio, nella sua versione più classica è apprezzato sopratutto da chi ha i capelli lisci, perché con il suo tipico effetto bombato nella parte finale regala volume senza scalare la chioma. Nella versione più “geometrica” viene realizzato con le punte tagliate dritte o leggermente inclinate verso gli zigomi. Se, invece, viene scalato sulla nuca prende il nome di carré.
Il taglio pixie
Capelli corti, sì ma non su tutta la testa: è il taglio pixie che unisce il taglio con le forbici con quello a rasoio. In pratica, si mantiene più lunga la parte superiore della chioma che può essere uniforme o scalata, mentre i capelli ai lati della testa e sulla nuca vengono tagliati cortissimi. È un acconciatura molto versatile e regala un’aria più sbarazzina a qualsiasi età. Il pixie ha anche una versione più particolare con la frangia corta: si chiama crop ed è molto amata dai ragazzi.
Il taglio shaggy, disordine perfetto
Se ti piace l’effetto capelli spettinati dal vento o un po’ ribelli, fa per te il taglio shag o shaggy. Utilizzato spesso sulle lunghezze medie, è un taglio che si adatta perfettamente al corto. Si ottiene con un gioco di scalature sovrapponendo lunghezze diverse per creare volume e movimento. Perfetto anche da realizzare con sfumature di colore.
Tagli di capelli corti: non dimenticare la frangia
Non un semplice dettaglio, ma il punto di forza dell’acconciatura: stiamo parlando della frangia che dona carattere e stile. Può essere dritta e uniforme per coprire metà o tutta la fronte, oppure sfumata o scalata. Abbinata al taglio giusto valorizza i lineamenti ed è anche utile come trucco per “regolare” la forma del viso.
Undercut sempre di tendenza
Torna ciclicamente di moda l'undercut, un particolare taglio che sfida le regole del bonton: prevede zone cortissime o addirittura rasate all’altezza delle tempie, degli zigomi o sulla nuca, lasciando una parte di capelli più lunghi.
Particolarmente richiesto dai più giovani l’undercut si presta anche ad alcuni effetti grafici realizzati sulla zona più corta, che si possono anche nascondere sotto ciuffi e frange lunghe.
Nonostante sia considerato dai più giovani una tendenza del momento, l'undercut è stato uno tagli più gettonati dai ragazzi degli anni 80, grazie ad alcune popstar dell’epoca: una su tutti Michael James Hucknall, cantante dei Simply Red, che sfoggiava una rasatura abbinata a una cascata di ricci rossi.